19a Edizione Five Soccer 2024/2025
Campionato di Calcio a 5 giocatori
   

 

 

 

 

 

Regolamento

L'iscrizione al Campionato "Go and Play  Five Soccer 2024/2025" comporta l'obbligo per tutti i partecipanti di rispettare, in ogni sua parte il presente "Regolamento".
La manifestazione ha carattere amichevole ed è ispirata ai principi di massima correttezza e Fair Play.
L'Organizzazione si riserva il diritto di sospendere dal Campionato in via definitiva le squadre o i singoli giocatori che dovessero rendersi responsabili di comportamenti contrari a tali principi.
L'eventuale radiazione di una o più squadre non dà diritto a nessuna forma di rimborso della quota di iscrizione.

Art.1 Svolgimento Campionato

Il Campionato è riservato a squadre composte da 5 (cinque) giocatori raggruppate in un girone da 10 squadre. Le partecipanti si incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno (Girone Apertura) al termine del quale verranno disputate le Final Four 2023 ( 4 partecipanti) .Le partecipanti si incontreranno tra loro in gare di andata e ritorno (Girone Clausura) al termine del quale verranno disputate le Final Season 2024 ( 8 partecipanti)
Nei quarti di finale
andata/ritorno in caso di parità dopo le due gare ed eventualmente dopo i supmementari si terra conto del miglior piazzamento in classifica del campionato.

Nelle semifinali e finali 1/2 e 3/4 
da disputarsi in gara unica
in caso si parità dopo i tempi supplementari, si andrà ai calci di rigore (5 cinque per squadra ed eventualmente ad oltranza).

In caso di parità di punti tra due o più squadre al termine della prima fase, per determinare la classifica finale si terra conto rispettivamente:

 A - Esito scontri diretti

 B - Differenza reti

 C - Gol Realizzati

 D - Sorteggio

 Art.2 Composizione squadre

Il Campionato è riservato a squadre composte da 5 giocatori.
Ogni squadra dovrà presentare un elenco nominativo.
I nominativi segnalati durante il Campionato non potranno trasferirsi presso altre squadre partecipanti al campionato stesso.
Potranno partecipare alla gara non più di 10 atleti per squadra.
Per l’effettuazione dell’incontro e previsto un nr. Minimo di 4 atleti.
Non potranno partecipare alla gara coloro non inseriti nell’elenco di cui all’art. 2.
Durante la pausa invernale è comunque possibile tesserare un giocatore di una squadra avversaria ( campagna acquisti di riparazione invernale)
Dai Play Off in avanti non si potrà più tesserare nessun giocatore.
Nell’ambito di ogni squadra è prevista la figura del “Responsabile” che costituisce riferimento per la propria squadra, curando ogni adempimento previsto dal regolamento e sarà l’unico elemento di collegamento con l’
Organizzazione.

 Art.3 Oneri di partecipazione

Le squadre partecipanti, all’atto dell’adesione, dovranno consegnare all’”Organizzazione” l’elenco dei giocatori iscritti e la quota d’iscrizione di Euro 100,00.
Le squadre partecipanti, all’atto dell’adesione potranno tesserare fino ad un massimo di 20 giocatori, (comprensivi nella quota d’iscrizione).
Per ogni giocatore tesserato oltre il numero stabilito (20) è previsto un importo extra di Euro 5,00 a cartellino.
Il costo per ogni squadra a partita sarà di Euro 50.00 comprensivo di arbitro da versare prima della gara stessa.
Qualora una squadra non si dovesse presentare alla partita senza preavviso la squadra stessa sarà tenuta a pagare l'intera quota della partita comprensiva del costo dell'arbitro.

Art.4 Regolamento pre - gara

Le squadre partecipanti dovranno consegnare all’”organizzazione”10 min. prima della gara, l’elenco dei partecipanti (distinta giocatori).
Potranno partecipare alla partita non più di 10 atleti per squadra.

Per l’effettuazione dell’incontro e previsto un nr. Min. di 4 atleti.
Non potranno partecipare alla gara coloro non inseriti nell’elenco di cui all’art. 2.
Per la presentazione della squadra è prevista una tolleranza di 10 min. oltre la quale la squadra sarà dichiarata perdente 0-3.
Ogni partita avrà la durata di 50 min. divisa in due tempi da 25 min. e relativo intervallo di 5 min. con cambio campo
.
Dopo la pubblicazione del calendario non potranno essere prese in  esame da parte della Organizzazione richieste di rinvio o posticipo gare.

Art.5 Regolamento gara  

Tutte le gare verranno disputate in due tempi da 25 min. ciascuno.
Verrà applicata la regola dei 3 punti in caso di vittoria, e di un punto in caso di pareggio.Nel corso della gara si potranno effettuare tutte le sostituzioni a disposizione con il sistema del cambio volante.
Dopo aver commesso 6 falli la squadra avversaria avrà a disposizione un calcio di rigore (Shot down).
La rimessa laterale dovrà essere battuta con palla posizionata sulla riga bianca entro 4 sec. dall'avvenuto possesso.
Il responsabile di ciascuna squadra potrà chiedere durante lo svolgimento della gara, una interruzione (Time Out) della durata di 2 min. per ogni tempo di gioco. Per tutte le altre regole di gioco si prenderà come riferimento il regolamento FIGC.

Art.6 Sanzioni disciplinari

Durante la gara le decisioni dell’arbitro sono inappellabili ed insindacabili.
Nel corso della gara il numero massimo di ammonizioni per giocatore è fissato in 2 (due) volte, ove, alla seconda, seguirà il cartellino rosso con conseguente espulsione e squalifica per il turno successivo.
Dopo 4-7-9-10-11....   ammonizioni durante la prima fase del Campionato, scatterà automaticamente un turno squalifica.
Il giocatore che viene espulso durante lo svolgimento della gara dovrà lasciare il terreno di gioco e non potrà più partecipare allo svolgimento della stessa.
L' espulsione diretta non conta nel cumulo delle ammonizioni ed il giocatore espulso dovrà scontare la squalifica nel turno successivo.
Al termine della “Prima Fase” le sanzioni disciplinari, saranno azzerate.
Va da sé che l’eventuale espulsione e/o la quarta ammonizione comminata nell’ultima giornata saranno regolarmente scontate.
Nei Play Off invece dopo 3 ammonizioni scatterà il turno di squalifica.
Per comportamenti più gravi, le sanzioni saranno decise dalla commissione disciplinare.

Art.7 Responsabilità Organizzative

Sarà cura dell’”Organizzazione” provvedere alla verifica delle distinte delle squadre, alle necessità del Direttore di gara, alla cura dei campi da gioco, ai luoghi adibiti a spogliatoio e ad eventuali necessità portate a conoscenza dai partecipanti al torneo.
Durante lo svolgimento di tutte le gare del Campionato, sarà presente un componente dell’”Organizzazione”.
L’”Organizzazione” è competente nel fissare le date di eventuali posticipi ed anticipi delle gare del Campionato.

 


L’Organizzazione declina ogni responsabilità per quanto riguarda ammanchi di denaro, oggetti di valore, incidenti o infortuni che dovessero accadere a giocatori o a terzi, prima, durante o dopo lo svolgimento delle gare.