Regolamento
L'iscrizione al Campionato "Go and Play Five Soccer 2024/2025"
comporta l'obbligo per tutti i partecipanti di rispettare, in
ogni sua parte il presente "Regolamento".
La manifestazione ha carattere amichevole ed è ispirata ai
principi di massima correttezza e Fair Play.
L'Organizzazione si riserva il diritto di sospendere dal
Campionato in via definitiva le squadre o i singoli giocatori
che dovessero rendersi responsabili di comportamenti contrari a
tali principi.
L'eventuale radiazione di una o più squadre non dà diritto a
nessuna forma di rimborso della quota di iscrizione.
Art.1 Svolgimento Campionato
Il Campionato
è riservato a squadre
composte da 5 (cinque)
giocatori raggruppate in un
girone da 10 squadre. Le
partecipanti si
incontreranno tra loro in
gare di andata e ritorno
(Girone Apertura) al termine
del quale verranno disputate
le
Final Four 2023 ( 4
partecipanti)
.Le
partecipanti si
incontreranno tra loro in
gare di andata e ritorno
(Girone Clausura) al termine
del quale verranno disputate
le
Final Season 2024 ( 8
partecipanti)
Nei quarti di finale
andata/ritorno
in caso di parità dopo le
due gare ed eventualmente
dopo i supmementari si terra conto del
miglior piazzamento in
classifica del campionato.
Nelle semifinali e finali 1/2
e 3/4
da disputarsi in gara unica
in caso si parità dopo i tempi
supplementari, si andrà ai calci di rigore (5
cinque per squadra ed eventualmente ad oltranza).
In caso di parità di punti tra due o più squadre al termine della
prima fase, per determinare la classifica finale si terra conto
rispettivamente:
A
- Esito scontri diretti
B - Differenza reti
C - Gol
Realizzati
D -
Sorteggio
Art.2 Composizione squadre
Il
Campionato è riservato a squadre composte da 5 giocatori.
Ogni squadra dovrà presentare un elenco
nominativo.
I nominativi segnalati durante il Campionato non potranno trasferirsi
presso altre squadre partecipanti al campionato stesso.
Potranno partecipare alla gara non più di
10 atleti per squadra.
Per
l’effettuazione dell’incontro e previsto un nr. Minimo
di 4 atleti.
Non
potranno partecipare alla gara coloro non inseriti nell’elenco
di cui all’art. 2.
Durante la pausa invernale è comunque possibile tesserare un
giocatore di una squadra avversaria ( campagna acquisti di
riparazione invernale)
Dai Play Off in avanti non si potrà più tesserare nessun
giocatore.
Nell’ambito di ogni squadra è prevista la figura del
“Responsabile” che costituisce riferimento per la propria
squadra, curando ogni adempimento previsto dal regolamento e sarà l’unico elemento di collegamento con l’Organizzazione.
Art.3 Oneri di partecipazione
Le
squadre partecipanti, all’atto dell’adesione, dovranno
consegnare all’”Organizzazione”
l’elenco dei giocatori iscritti e la quota
d’iscrizione di Euro 100,00.
Le squadre partecipanti, all’atto
dell’adesione potranno tesserare fino ad un massimo di 20 giocatori, (comprensivi
nella quota d’iscrizione).
Per ogni giocatore tesserato oltre il numero stabilito (20) è
previsto un importo extra di Euro 5,00 a cartellino.
Il costo per ogni squadra a partita sarà di Euro 50.00 comprensivo di
arbitro da versare prima della gara stessa.
Qualora una squadra non si dovesse presentare alla partita senza
preavviso la squadra stessa sarà tenuta a pagare l'intera quota della partita comprensiva del costo dell'arbitro.
Art.4 Regolamento pre - gara
Le
squadre partecipanti dovranno consegnare all’”organizzazione”10
min.
prima della gara, l’elenco dei partecipanti (distinta giocatori).
Potranno partecipare alla partita non più di
10 atleti per squadra.
Per
l’effettuazione dell’incontro e previsto un nr. Min.
di 4 atleti.
Non potranno
partecipare alla gara coloro non inseriti nell’elenco di
cui all’art. 2.
Per la
presentazione della squadra è prevista una tolleranza di 10 min. oltre la quale la squadra sarà dichiarata perdente
0-3.
Ogni partita
avrà la durata di 50 min. divisa in due tempi da 25 min. e
relativo
intervallo di 5 min. con cambio campo.
Dopo la
pubblicazione del calendario non potranno essere prese in esame
da parte
della Organizzazione richieste di rinvio o posticipo gare.
Art.5 Regolamento gara
Tutte le gare verranno
disputate in due tempi da 25 min. ciascuno.
Verrà applicata la regola dei 3
punti in caso di vittoria, e di un punto in caso di pareggio.Nel corso della gara si potranno effettuare tutte le
sostituzioni a disposizione con il sistema del cambio volante.
Dopo aver commesso 6 falli la squadra avversaria avrà a
disposizione un calcio di rigore (Shot down).
La rimessa
laterale dovrà essere battuta con palla posizionata sulla riga
bianca entro 4 sec. dall'avvenuto possesso.
Il responsabile di ciascuna squadra potrà chiedere durante lo
svolgimento della gara, una interruzione (Time Out) della
durata di 2 min. per ogni tempo di gioco. Per tutte le altre
regole di gioco si prenderà come riferimento il regolamento FIGC.
Art.6 Sanzioni disciplinari
Durante la gara le decisioni dell’arbitro sono inappellabili ed
insindacabili.
Nel corso della gara il numero massimo di ammonizioni per
giocatore è fissato in 2 (due) volte, ove, alla seconda, seguirà
il cartellino rosso con conseguente espulsione e squalifica per
il turno successivo.
Dopo 4-7-9-10-11.... ammonizioni durante la prima
fase del Campionato, scatterà automaticamente un turno
squalifica.
Il giocatore che viene espulso durante lo svolgimento della gara
dovrà lasciare il terreno di gioco e non potrà più partecipare
allo svolgimento della stessa.
L' espulsione diretta non conta nel cumulo delle ammonizioni ed
il giocatore espulso dovrà scontare la squalifica nel turno
successivo.
Al termine della “Prima Fase” le sanzioni disciplinari,
saranno azzerate.
Va da sé che l’eventuale espulsione e/o la quarta ammonizione
comminata nell’ultima giornata saranno regolarmente scontate.
Nei Play Off invece dopo 3 ammonizioni scatterà il
turno di squalifica.
Per comportamenti più gravi, le sanzioni saranno decise dalla
commissione disciplinare.
Art.7 Responsabilità Organizzative
Sarà
cura dell’”Organizzazione” provvedere
alla verifica delle distinte delle squadre, alle necessità del
Direttore di gara, alla cura dei campi da gioco, ai
luoghi adibiti a spogliatoio e ad eventuali necessità portate a
conoscenza dai partecipanti al torneo.
Durante lo svolgimento di tutte le gare del Campionato, sarà presente
un componente dell’”Organizzazione”.
L’”Organizzazione” è competente nel fissare le date di eventuali
posticipi ed anticipi delle gare del Campionato.
L’Organizzazione declina
ogni responsabilità per quanto riguarda ammanchi di denaro, oggetti
di valore, incidenti o infortuni che dovessero accadere a giocatori
o a terzi, prima, durante o dopo lo svolgimento delle gare.
|